Esercitazione militare al poligono, scoppia un incendio: in fumo 1 ettaro di magredi

L’incendio al poligono di Vivaro.

Un incendio è scoppiato oggi attorno a mezzogiorno nel poligono militare di Vivaro, durante un’esercitazione dell’Esercito nell’area dei Magredi. Le fiamme, causate probabilmente da uno sparo accidentale di un blindato o dal surriscaldamento dei cingoli dei mezzi corazzati, hanno richiesto l’intervento immediato dei vigili del fuoco. Sul posto sono intervenute squadre dei distaccamenti di Maniago e Spilimbergo: impegnati 5 mezzi e 12 operatori.

Al loro arrivo, i pompieri hanno trovato un fronte di fiamme di circa 500 metri e hanno richiesto il supporto di un mezzo speciale AIB (anti incendio boschivo) dalla sede centrale di Pordenone. Alle operazione di spegnimento ha partecipato anche personale militare presente.

Fortunatamente, nessuna persona è rimasta coinvolta nell’incidente. Dopo circa due ore di lavoro intenso, i pompieri sono riusciti a circoscrivere l’incendio, che ha interessato un’area di circa un ettaro del territorio dei magredi. L’area dell’incidente è già diventata famosa alcuni anni fa per la “battaglia dei polli”, quando una cannonata colpì accidentalmente un allevamento di galline, causando la morte di migliaia di esemplari.