A Venzone la piazza diventa un bosco, al via la Festa dei Parchi delle Alpi Orientali

La piazza di Venzone diventa un bosco per Parkfest.

Domenica 21 maggio, nello splendido scenario della piazza medioevale di Venzone, ritorna il Parkfest, l’evento che da ventuno edizioni rappresenta una vetrina privilegiata delle Riserve e i Parchi non solo regionali ma anche provenienti dal Veneto, Austria, Croazia e Slovenia.

La manifestazione, organizzata in collaborazione con la Pro Loco di Venzone e patrocinata dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, è inserita nel programma della “Giornata europea dei Parchi“ che quest’anno ha come slogan “Costruire sulle nostre radici!”, un invito ad aumentare la consapevolezza sulla responsabilità di conservare il patrimonio naturale e culturale per le generazioni future e scoprire come poter costruire su di esso.

Partendo proprio dalle radici, in collaborazione con il Vivaio Forestale “Pascul” e Corpo Forestale Regionale, verrà allestito un bosco in piazza per imparare a riconoscere piante, arbusti e gli animali che ci vivono. L’anteprima della manifestazione si terrà già venerdì 19 alle ore 17.00 presso il Palazzo Orgnani-Martina con letture e laboratori per bambini.

Domenica, invece, dalle ore 10.00 gli stand di Parchi e Riserve animeranno il centro del borgo ed offriranno ai presenti informazioni su quanto di bello e di buono possono offrire nei propri territori. Partendo dalla piazza principale si susseguiranno escursioni naturalistiche a piedi e in bicicletta, attività alla scoperta dell’ecosistema fluviale, visite guidate tra i tesori storici di Venzone, attività di animazione per grandi e piccoli, come il tiro con l’arco, e laboratori creativi, artistici e artigianali.

I gruppi folcloristici italiani, sloveni ed austrici e le musiche dei territori dei Parchi renderanno più piacevole e festosa l’atmosfera della cittadina medievale. Sarà inoltre possibile visitare le Mostre permanenti “Bosc – Piccolo Museo Naturalistico“ e “Tiere Motus“.

Il Parkfest sarà anche l’evento di presentazione della nuova app mobile e virtual tour del sentiero geologico del Foran dal Mus. Oltre a poter provare il virtual tour del sentiero tramite l’utilizzo di visori presso lo stand allestito all’interno della manifestazione, alle ore 10.30 presso il Palazzo Orgnani-Martina sarà illustrata l’app che, grazie alla tecnologia, permetterà di scoprire uno dei paesaggi carsici d’alta montagna più rinomati e conosciuti tra gli speleologi ed i geologi d’Europa: il Monte Canin.

A seguire, sempre presso la sala conferenze del Palazzo Orgnani-Martina, si svolgerà la premiazione delle tesi di laurea relative alla Riserva di Biosfera MAB UNESCO Alpi Giulie. Nel complesso il Parkfest sarà un’occasione per far incontrare le persone e le nostre aree protette, una festa finalizzata ad apprezzare e conoscere più a fondo le ricchezze del nostro patrimonio naturale e culturale sensibilizzando le future generazione sull’importanza della loro tutela

ASPETTANDO PARKFEST

Venerdì 19 maggio ore 17.00 – Palazzo Orgnani-Martina

L’Albero vanitoso di Nicoletta Costa

età consigliata: 3 / 8 anni – durata lettura 20 minuti circa

Il piccolo grande albero era molto felice: ogni giorno spuntava una fogliolina. Ma più crescevano le foglie, più diventava geloso della sua bella e folta chioma, alla quale non faceva avvicinare nessuno.

Uccellini, farfalle, gatti: tutti erano banditi. Con l’arrivo dell’autunno e la caduta delle foglie, però, l’albero cominciò a sentirsi solo e triste. Rassicurato da una cornacchia sul ritorno delle foglie in primavera, l’albero promise di organizzare una festa per tutti gli amici.

Gli Uccelli di Germano Zullo e Albertine

età consigliata: dai 3 / 10 anni – durata lettura e laboratorio 60 minuti circa

Un giorno, un uomo parte con il suo camion rosso. È un signore come tanti, su un camion come tanti, in un posto come tanti, in un giorno che potrebbe sembrare come tanti, se non fosse che in fondo al suo camion trova qualcosa di inaspettato. È una cosa piccola, come lo sono tante altre cose. Una cosa da nulla. Un dettaglio. Lo si potrebbe anche non vedere, volendo. Ma l’uomo lo vede e la sua attenzione si trasforma in qualcosa di eccezionale, capace, all’improvviso, di cambiare la realtà, il mondo. Una storia meravigliosa sulla forza dell’empatia che ci unisce agli altri, sulla profonda intelligenza del bene, sull’importanza della responsabilità personale, sul significato più autentico dell’amore e della felicità.

PARKFEST 2023
Domenica 21 maggioVENZONE
ore 10.00
Piazza del Municipio APERTURA DELLE ATTIVITÀ

  • Stand dei Parchi e delle specialità dei loro territori
  • Mercatino con prodotti dell’artigianato tradizionale
  • Laboratori per bambini
  • Laboratori con gli artigiani ed hobbisti

dalle ore 10.00 alle 17.30

  • Virtual tour del sentiero geologico del Foran dal Mus

(a cura di Divulgando)
Un’esperienza immersiva e multimediale alla scoperta della geologia dell’area del Canin

  • Tiro con l’arco

(A.S.D. Compagnia Arcieri Celti Tricesimo)
Per diventare i moderni Robin Hood

  • Mettiamo le radici BOSCO

(Vivaio Forestale “Pascul” e Corpo Forestale Regionale)
Un bosco in piazza per giocare ed imparare dalla natura

  • Il mondo delle api e del miele

(Associazione per l’Ape Carnica Friulana)
Accompagnamenti guidati e video alla scoperta delle api e del miele

  • La bottega del Mago Ursus

Libertà di espressione e spontaneità per bambini
ore 10.00

La salute e qualità di un torrente alpino
Guidati da un biologo e dagli studenti del corso ambientale dell’Istituto “F.Solari” di Tolmezzo scopriremo come si effettua il monitoraggio dei parametri fisico chimici e biologici di un corso d’acqua per valutarne lo stato ecologico. Il “paziente” da sottoporre ad analisi sarà il torrente Venzonassa, uno dei principali corsi d’acqua del Parco.

Per partecipare è necessaria la prenotazione entro le ore 16.00 di venerdì 19 maggio, telefonando al numero 0433 53534 oppure scrivendo a info@parcoprealpigiulie.it.

ore 11.00
Bike Tour: Alla scoperta del Torrente Glagno
(a cura di Dream Trails)
Alla scoperta della natura e la bellezza del territorio che ci circonda su due ruote.

Per info, prenotazioni e noleggio bici telefonare al numero 349 1286392 oppure scrivere a booking@dreamtrails.it

dalle ore 10.30 (Palazzo Orgnani-Martina)

  • Presentazione dell’app “Foran dal Mus”. Esplorazione virtuale del sentiero geologico.
  • Premiazione delle tesi di laurea relative alla Riserva di Biosfera MAB UNESCO Alpi Giulie

ore 11.00
Nordic walking: fitness in natura
(guida naturalistica Laura Fagioli)

Semplice passeggiata naturalistica nei dintorni di Venzone con nozioni di base di nordic walking

Per partecipare è necessaria la prenotazione entro le ore 16.00 di venerdì 19 maggio, telefonando al numero 0433 53534 oppure scrivendo a info@parcoprealpigiulie.it.

dalle ore 11.00 alle 12.15

Laboratorio per bambini “Un mondo di animali!”  
(a cura di Virginia Copetti, educatrice, pedagogista e animatrice)

Dopo aver letto un albo illustrato a tema, realizzeremo degli animali con varie tecniche creative e materiali di riciclo. Attività per bambini/e dai 4 anni in poi.

Info e prenotazioni al numero 342 3030378

ore 14.00
Una passeggiata tra passato e presente
(a cura dell’Associazione Pro Loco di Venzone)

Visite storico-culturali di Venzone per adulti e bambini
Per partecipare rivolgersi allo stand del Parco naturale delle Prealpi Giulie presso la loggia comunale della piazza di Venzone.

dalle ore 14.30 alle 17.00
Apertura delle esibizioni a cura del Gruppo Storico Tamburi “Cucurbite Sonore” di Venzone
Esibizione dei gruppi folkloristici delle Comunità dei Parchi.

ore 15.30

Bike Tour: Da Venzone al laghetto Minisini
(a cura di Dream Trails)

Alla scoperta della natura e la bellezza del territorio che ci circonda su due ruote.

Per info, prenotazioni e noleggio bici telefonare al numero 349 1286392 oppure scrivere a booking@dreamtrails.it

Durante la giornata visitabili le Mostre permanenti “Piccolo Museo naturalistico Bosc” e “Tiere Motus – Storia di un terremoto e della sua gente

La manifestazione si inserisce nel programma della “Giornata europea dei Parchi