Alla scoperta delle farfalle delle Prealpi Giulie.
Le farfalle e le falene saranno al centro dell’appuntamento venerdì 22 novembre, alle 20:00, nella seconda serata d’autunno organizzata dal Parco naturale delle Prealpi Giulie presso Palazzo Orgnani-Martina. L’evento sarà guidato dal dottor Paolo Glerean, conservatore della sezione di entomologia del Museo Friulano di Storia Naturale, che offrirà al pubblico un’immersione nel mondo straordinario dei lepidotteri del Friuli Venezia Giulia.
Un tesoro di biodiversità
Il dottor Glerean presenterà i risultati delle ricerche condotte nell’area del Parco, che hanno portato all’identificazione di ben 1489 specie di farfalle e falene. Questo numero, che rappresenta probabilmente il 50% della lepidotterofauna dell’intero Friuli Venezia Giulia, sottolinea l’eccezionale ricchezza biologica delle Prealpi Giulie, un vero e proprio santuario di biodiversità.
Un documentario da non perdere
La serata sarà arricchita dalla proiezione del documentario La meravigliosa vita delle farfalle, realizzato in collaborazione con il Sondrio Festival, una delle più prestigiose rassegne europee dedicate al cinema naturalistico. Il film esplorerà il ciclo di vita dei lepidotteri, rivelando curiosità e aspetti sorprendenti attraverso le ultime scoperte scientifiche.
Un progetto transfrontaliero per la natura
L’evento si inserisce nell’ambito del progetto Interreg Italia-Slovenia E-NAT2CARE, volto a promuovere la gestione condivisa e la tutela dei siti Natura 2000 nell’area MAB delle Alpi Giulie e del Carso. L’iniziativa fa parte del Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg VI-A Italia-Slovenia 2021-2027, che mira a migliorare la qualità della vita nei territori transfrontalieri attraverso azioni congiunte per la protezione del patrimonio culturale e naturale.
La biodiversità del Friuli Venezia Giulia, con la sua ricchezza di specie uniche, è un patrimonio da tutelare e valorizzare. Le farfalle e le falene, con le loro incredibili varietà di forme e colori, rappresentano un simbolo della vitalità ecologica della regione. L’appuntamento di Venzone offre l’opportunità di conoscerle da vicino, scoprendo il fascino e l’importanza di questi delicati abitanti del nostro ecosistema.