Potati gli alberi e tolti i rifiuti nell’area della mura abbandonata da anni.
Le mura tornano in tutta la loro bellezza. è stata completata, infatti, la pulizia della parte della cinta del lato sud, che era rimasta abbandonata a se stessa per diversi anni. Sono stati potati gli alberi e tolti i rifiuti. Ma durante i lavori di sistemazione sono emersi degli ammassi di sassi, che erano stati lasciati lì dopo la ricostruzione del terremoto.
Sono stati riutilizzati per costruire le due porzioni di muratura mancanti a delimitazione del barbacane tra le cinte murarie esistenti. Il completamento naturale del camminamento tra le mura, che era già stato iniziato. Si è anche proceduto alla stillatura delle fughe deteriorate tra l’orditura lapidea e la protezione della parte sommitale dei muri.
“L’effetto visivo che si è venuto a creare dopo la sistemazione dell’area è senza dubbio notevole e valorizza un’altra porzione di territorio comunale a ridosso delle abitazioni che per troppo tempo era rimasta dimenticata”, ha spiegato l’assessore comunale alle Manutenzioni Claudio Valent.
E sempre in tema di decoro, l’amministrazione ha sottoscritto una convenzione con il gruppo alpini dell’Ana di Venzone. Le penne nere si impegneranno nella manutenzione del verde pubblico comunale, si prenderanno cura delle aiuole, degli sfalci, della potatura degli alberi e dello svuotamento cestini. A loro spetterà anche l’apertura e la gestione della piazzola ecologica.
Be the first to comment on "A Venzone mura sempre più belle: ripulita la parte a sud"