Gli eventi di agosto a Venzone.
Anche il mese di agosto è denso di appuntamenti nel panorama annuale degli eventi a Venzone, che quest’anno presentano già oltre 120 appuntamenti programmati fino alla fine dell’anno. La proposta culturale è decisamente importante e capace di soddisfare i più vari interessi. La Pro Loco Pro Venzone APS, organizzatrice di oltre 90 appuntamenti nel 2024, con la collaborazione del Comune e il sostegno della Regione, propone nei prossimi giorni:
Mercoledì 7 agosto, alle ore 21.00, nello scenario unico della Chiesa di San Giovanni nel Centro Storico, Concerto del “Coro Insolitenote” di Ragogna, che proporranno un programma di brani che vuol essere un omaggio a Venzone ed alla rinascita dopo il terremoto del 1976 (Orcolat), al Tagliamento, il Re dei Fiumi Alpini (Tiliment) e al Friuli. Senza dimenticare brani da film e canzoni del repertorio musicale internazionale.
Programma della serata: Evening rise / Carezza / Cjalcjut (sbilf) / Me compare Giacometo / Tiliment / Orcolat / Sciaracjule / Syamba / La vita è bella / Adiemus / Il cerchio della vita / Però mi vuole ben / Happy Day. Ingresso libero. In caso di maltempo il concerto si terrà nella Loggia del Palazzo Comunale.
Domenica 11 agosto, nel Centro Storico, spazio al consueto mercatino dell’Antiquariato con Mercanti nel Borgo – Antigae e…, con oltre 70 espositori presenti. Replica del mercatino con l’edizione straordinaria anche giovedì 15 agosto.
Martedì 13 agosto, alle ore 20.00, nello splendido Duomo trecentesco, concerto della Gustav Mahler Jugend Orchester, con in programma due pagine celeberrime: l’Idillio di Sigfrido di Wagner e la Sinfonia “Incompiuta” di Schubert. Wagner compose l’Idillio di Sigfrido nel 1870, come regalo di compleanno alla moglie Cosima (figlia di Liszt, e già sposa di Hans von Bülow), celebrando anche la nascita, avvenuta pochi mesi prima, del loro terzo figlio, Sigfrido.
Sempre giovedì 15 agosto, alle ore 20.30, in Piazza Municipio, Tradizionale Concerto di Ferragosto del Complesso Bandistico Venzonese con l’esibizione del Gruppo delle Majorettes. Ingresso libero. In caso di maltempo il concerto si terrà nella Loggia del Palazzo Comunale.
Venerdì 16 agosto, alle ore 21.00, nei pressi della Chiesa dei Santi Giacomo e Anna, Cinema all’aperto con la proiezione del cartone animato Spirit. Ingresso libero.
Domenica 18 agosto, nel Centro Storico, la novità del 2024, spazio ai collezionisti con Collezionisti nel Borgo, con oltre 30 espositori presenti.