L’incendio a Varmo in via Latisana.
Paura nella notte a Varmo dove si è sviluppato un incendio che ha colpito alcune villette. A partire dalle 4 di stamattina, diverse squadre dei vigili del fuoco di Udine, Codroipo e San Vito al Tagliamento sono state impegnate nello spegnere il rogo, che si è verificato in via Latisana 48.
Le fiamme si sono sviluppate partendo dal vano tecnico di una delle due villette bifamiliari dell’immobile, dal quale si sono poi propagate anche alla villetta adiacente. A lanciare l’allarme è stato uno dei membri della famiglia residente che aveva sentito degli strani rumori dal piano terra.
Nel rogo è stata coinvolta anche una tettoria adibita a deposito il cui tetto in legno è stato seriamente danneggiato. Danneggiato anche parte del solaio di separazione tra il piano terra e il primo piano, mentre, è andata completamente distrutta un’auto parcheggiata nell’autorimessa adiacente.
A causa dell’incendio, il pellet, che era stato depositato all’esterno, ha preso fuoco e la combustione ha danneggiato il contatore del gas metano causando una fuoriuscita di gas. I tecnici della società sono però, intervenuti per intercettare l’intera linea di adduzione.
Non c’è stata nessuna conseguenza per i residenti, che sono prontamente usciti dalle abitazioni.
Sono tuttora in corso le operazioni di verifica tecnica per la messa in sicurezza da parte dei vigili del fuoco. Oltre agli ingenti danni, il fumo ha invaso tutti i locali per cui sarà necessario bonificare tutti gli ambienti. L’immobile sarà quindi reso inagibile.
Restano ancora da accertare le cause dell’incendio, ma viene esclusa l’ipotesi di incendio doloso.