Il viaggio attraverso l’Europa e l’Asia.
La storia di Pio Domenis assomiglia più a un romanzo che non a una vita vissuta. Invece è successo tutto realmente: da Pulfero, nelle Valli del Natisone, fino all’India. In bici. Nemmeno Nemmeno Jon Krakauer, autore del bestseller “Nelle terre estreme” – da cui è stato tratto il film “Into the wild” -, si sarebbe potuto inventare un’impresa più incredibile.
Da questo viaggio è nato un libro, “Diario su due ruote. Dalle Valli del Natisone alla laguna del Kerala”, che l’avventuriero friulano sta facendo conoscere in giro per la regione. Domenis è nato nel 1949 a Rodda, nella vita è artista, scultore e maestro di yoga. Pensionato, un giorno del 1970 ha deciso di lasciare la solita routine per lanciarsi in una traversata continentale.
La partenza è stata a Ginevra, per poi passare nella sua Pulfero. Pedalando, ha così attraversato Europa, Turchia, Iraq, Iran, Afganistan, Pakistan, per arrivare finalmente nel subcontinente indiano. Il tutto in circa 6 mesi, per un totale di 12 mila chilometri. Il ricordo di quei giorni oggi rivive nelle pagine del suo libro e, chissà, potrebbe ispirare nuovi avventurieri.