I 100 anni di Marcellina Snidarcig.
Festa grande nella casa di riposo di Cividale per i 100 anni di Marcellina Snidarcig. Nata a Stregna, nelle Valli del Natisone, è apprezzata ospite della struttura per anziani da qualche tempo.
Una vita legata alla famiglia, quella di Marcellina: dopo essersi sposata e aver avuto una figlia, si era dedicata anima e corpo alla casa, mostrandosi eccellente, in particolare, nella preparazione della gubana, per la gioia soprattutto della nipote Barbara.
Snidarcig di storia ne ha passata davvero molta e in uno dei suoi ricordi traspare tutto il “costume” di un tempo. Marcellina racconta spesso che da ragazza andava al fiume a fare il bagno, ma appena vedeva arrivare gli uomini scappava a gambe levate per l’imbarazzo.
Il suo carattere allegro e gioviale la fa particolarmente amare nella casa di riposo di Cividale. La chiamano “la canterina”: intona canzoni e motivetti, sorride sempre e regala filastrocche. Uno spasso per tanti operatori della struttura.
Naturale, quindi, che sia stata allegra la festa per i 100 anni di Marcellina, auguri ai quali si è unito anche il sindaco di Cividale, Daniela Bernardi, che si è collegata con lei in videochiamata e le ha donato un mazzo di fiori.