Il concerto del Cai sul Matajur.
Musica classica a 1642 metri tra le cime del Matajur. Il 21 giugno scorso, il Club Alpino Italiano, in particolare la sezione Cai Val Natisone, ha festeggiato i suoi 50 anni sulla montagna simbolo delle Valli con un concerto del quartetto d’archi dell’Orchestra Giovanile Filarmonici Friulani.
Nella giornata del solstizio, proprio il 21 giugno 1971 si costituiva, infatti, a San Pietro la sottosezione Val Natisone. In circa 200, tra soci e appassionati della montagna si sono dati appuntamento per festeggiare l’evento, con la presenza del presidente regionale Cai FVG Silverio Giurgevich. Durante il concerto, con una programmazione che spaziava da Mozart a Bach a Bragato e Gardel, la vetta della montagna è stata così avvolta dalle dolci note che hanno accarezzato l’orecchio del folto pubblico.
Il quartetto di archi dell’orchestra giovanile Filarmonici Friulani è composto da artisti giovanissimi con gli obiettivi di diffondere la cultura della musica classica e di individuare e valorizzare nuovi giovani talenti, oltreché di fornire un opportunità di lavoro ai giovani musicisti.