La collaborazione Italia-Slovenia per il rilancio economico.
La Regione punta al rafforzamento della collaborazione transfrontaliera tra Italia e Slovenia dell’area confinaria, al fine di definire e attuare interventi e azioni coordinati.
La Giunta, su proposta dell’assessore regionale alle autonomie locali e politiche comunitarie, Pierpaolo Roberti, ha approvato la partecipazione dell’amministrazione regionale al bando mirato Interreg V-A Italia-Slovenia, con la presentazione del progetto Governance transfrontaliera strategica (Gts), in qualità di lead partner.
Roberti ha spiegato che “con questa iniziativa abbiamo l’opportunità di creare un piano di sviluppo della governance nell’area transfrontaliera, con un particolare focus specifico sulle Valli del Natisone. Si tratta di un’occasione importante, perché attraverso azioni condivise e coordinate è possibile contrastare lo spopolamento, favorire la nascita di servizi transfrontalieri e promuovere le attività economiche”.
Il progetto, il cui budget è di 750mila euro, godrà del supporto di Informest e vedrà la partecipazione di quattro soggetti italiani (Regione Fvg, Comune di Taipana, Conferenza dei sindaci del Litorale Veneto, Gal Venezia Orientale – Vegal) e di tre realtà slovene (Agenzia di sviluppo di Tolmino e i Comuni di Kobarid e Kanal).