Le domande di contributo economico.
Cividale, insieme ad altri comuni del Natisone come Savogna e Stregna, si impegna in progetti a sostegno e tutela della cittadinanza attiva. Infatti, l’assemblea dei sindaci dell’ambito distrettuale del cividalese conferma la sua partecipazione nella creazione di iniziative che valorizzino la popolazione.
Per garantire protezione alle categorie di cittadini più in difficoltà, sono previsti interventi socio-assistenziali. Giovani disabili e minorenni che provengono da contesti di precarietà sono i protagonisti del progetto perché i problemi socio-economici delle loro famiglie, non garantiscono i bisogni fondamentali della vita. In contesti instabili come questi, non permettono ai ragazzi di sviluppare al meglio le proprie capacità e talenti.
Aiutare i giovani in difficoltà e i loro famigliari favorisce un clima positivo nei Comuni. Il lavoro congiunto tra i vari municipi è poi necessario per creare una rete di collaborazione indispensabile per assicurare il benessere a tutti i cittadini.
Per contrastare queste situazioni di insicurezza e compatibilmente con le regole di finanza pubblica, i comuni del Natisone approvano le domande di contributo economico per i ragazzi minorenni. Proprio per loro è previsto un sussidio di 300 euro.