Addio a Puller, protagonista della corsa in montagna Fvg.
Il mondo della corsa in montagna perde un altro dei suoi grandi protagonisti. È scomparso ieri, infatti, Giuseppe Puller, atleta di grande valore e persona stimatissima. Dopo la morte di Graziano “Ferro” De Crignis di Ravascletto, se n’è andato anche un altro atleta di valore.
Addio a Graziano De Crignis, il tenace atleta simbolo della montagna in Carnia.
Fondatore del Gruppo Sportivo Alpini (Gsa) di Pulfero, Puller ha lasciato il segno in varie parti della regione. “È un anno di addii questo 2020 – dicono dallo staff della Staffetta alpina Tre Rifugi -. Purtroppo un altro amico della Tre Rifugi ci ha lasciati. Giuseppe Puller è stato un grande protagonista della corsa in montagna, non solo come atleta ma, cosa ancora più importante, come educatore e aggregatore” è il ricordo in Carnia. “Nel 1970 la sua prima di tante volte tra i nostri rifugi. Subito dopo fondò il Gsa Pulfero, del quale è stato il trascinatore instancabile sino a quando le forze gli lo hanno permesso. Indimenticabili i ritrovi a casa sua tra tanti amici dopo la gara conclusiva del Gortani a Tarcetta. Non solo un atleta di valore, ma – dicono dalla Tre Rifugi – anche una gran bella persona che certamente rimarrà un esempio e un bel ricordo nel cuore di tutti coloro che vivono questo piccolo grande mondo della corsa in montagna regionale”.
Commosso anche il ricordo dell’amico Renato Bonin. “In un anno devastato dal coronavirus, un altro pezzo di storia sportiva è venuto a mancare. Giuseppe Puller, fondatore del Gsa Pulfero e formidabile atleta nella corsa in montagna, da buon Alpino qual era, “è andato avanti”. È stato un silenzioso ambasciatore, per i giovani cresciuti nel suo gruppo sportivo ma non solo, di solidi principi morali e umani”.