Visita guidata a Udine collegata alla mostra sui 100 anni dell’Ater.
Visita guidata itinerante, sabato 30 ottobre, per la mostra che l’Ater di Udine ha allestito in occasione delle celebrazioni dei suoi 100 anni. L’esposizione, dal titolo “Cento anni di persone” e visitabile dal 15 ottobre sotto la Loggia del Lionello in piazza Libertà, propone un viaggio nella storia dell’Ater friulana nei 100 anni appena passati.
A condurre sabato i visitatori lungo questo itinerario di scoperta sarà Augusta Eniti, che ha curato la realizzazione dell’esposizione. La partenza è prevista alle 9 all’angolo tra via San Domenico e via Reconquista e si snoderà tra via San Rocco e via della Valle (ore 10.15) per concludersi in un ultimo percorso che avrà inizio all’angolo di via Divisione Garibaldi Osoppo e via Afro Basaldella (ore 11.30).
La storia dell’Ater in mostra.
Nel lontano marzo del 1921 nasceva lo Iacp della Provincia di Udine, su iniziativa dell’amministrazione comunale del capoluogo friulano. Nell’ottobre dello stesso anno fu riconosciuto quale Ente Morale con Decreto di S.M. il Re Vittorio Emanuele III. Nel 2020, l’azienda contava il 78,9% di inquilini di cittadinanza italiana, di cui il 49% di età superiore ai 65 anni.
“Con la mostra multimediale e un video racconto digitale, l’esposizione è dedicata alle storie degli inquilini Ater, per ripercorrere e far conoscere la storia di Iacp/Ater Udine nei 100 anni passati. Il nostro obiettivo – annota il presidente Giorgio Michelutti – è riscoprire i valori che ci hanno ispirato e illustrare i traguardi finora raggiunti: questo è il punto di partenza che ci consentirà di riconoscere lo spirito originario e, per converso, di prendere coscienza di quello che siamo diventati, favorendo altresì una nuova percezione di noi tra gli utenti e l’intera cittadinanza”.
Fino al 14 novembre, data di chiusura della mostra, la Loggia del Lionello diventerà dunque lo specchio di questo centenario. L’accesso è libero in qualsiasi giornata della settimana. Per chi non potrà recarsi nel capoluogo friulano, alcuni dei materiali video selezionati per il progetto espositivo saranno visibili attraverso il canale YouTube di Ater Udine.