La rassegna In Campo al Visionario.
Al via giovedì 30 maggio al Visionario di Udine e a Cinemazero di Pordenone In campo, la rassegna firmata da Ultimo Uomo (sì, proprio la rivista cult) con CineAgenzia che mostrerà un lato del calcio poco conosciuto. Sullo schermo tre bellissimi documentari per tre storie, vere e incredibili, totalmente fuori dagli schemi.
Ad inaugurare la rassegna Copa71, che con straordinarie immagini d’epoca racconta l’incredibile primo torneo mondiale di calcio femminile in Messico nell’agosto del 1971. Disconosciuto dalla FIFA e da tutte le federazioni calcistiche nazionali, il torneo è stato completamente cancellato dalla storia, fino a oggi.
Il film sarà in programma al Visionario domani 30 maggio alle ore 20.30. Ospiti speciali in sala le calciatrici Elena Schiavo e Claudia Avon (entrambe in Messico con la Nazionale femminile italiana) e l’Assessore allo Sport e agli Impianti sportivi del Comune di Udine, Chiara Dazzan. Presentato in anteprima come lancio della rassegna durante la XVII edizione di Pordenone Docs Fest, il film torna domani anche sullo schermo di Cinemazero, alle ore 20.45, introdotto via video dai redattori di Ultimo Uomo.
La rassegna proseguirà giovedì 6 giugno con The Home Game, la quasi-favola islandese di Kari Vidarsson, l’uomo che costruì un campo da calcio ai piedi di un vulcano, e si concluderà giovedì 13 giugno con Allihopa, l’eccezionale racconto di come la squadra di calcio del Dalkurd, nata come progetto sociale in una cittadina operaia di provincia svedese, sia diventata di fatto la squadra nazionale del Kurdistan.
In Campo: il calendario della rassegna al Visionario
COPA 71
di James Erskine e Rachel Ramsay, Regno Unito, 2023
VISIONARIO giovedì 30 maggio ore 20.30
CINEMAZERO giovedì 30 maggio ore 20.45
THE HOME GAME
di Smari Gunn e Logi Sigursveinsson, Islanda, 2023
VISIONARIO giovedì 6 giugno ore 20.30
CINEMAZERO giovedì 6 giugno ore 20.45
ALLIHOPA
di Kordo Doski, Canada/Iraq/Stati Uniti/Svezia, 2023
VISIONARIO giovedì 13 giugno ore 20.30
CINEMAZERO giovedì 13 giugno ore 20.45