La storica Villa Toppani sarà recuperata, diventerà la “Cjase dal Friûl e De Mont”

Il futuro di Villa Toppani a Udine.

Torna al centro dell’attenzione del Comune la storica Villa Toppani, in viale Trieste a Udine, che nel corso degli anni è stata lasciata in stato di degrado e abbandono. L’edificio liberty, che risale al Novecento, sarà destinato ad essere la casa dell’identità friulana, un vero e proprio museo della lingua e del patrimonio intellettuale del territorio.

Il progetto rispetta le volontà testamentarie del conte Cecconi di Montececon, che aveva lasciato la villa all’ente pubblico purché ne venisse fatta una sede a tutela e crescita dei giovani della montagna friulana. La decisione di destinare Villa Toppani a casa culturale friulana rientra tra gli obiettivi comunali di incrementare l’offerta culturale della città. In questo caso attraverso la valorizzazione della cultura insieme alla restaurazione dell’immobiliare storico.

Prima doveva essere un parcheggio.

La riqualificazione della villa è un ritorno sui vecchi passi da parte del Comune di Udine che ha capito l’errore al quale stava dando l’avvio. Nel documento unico di programmazione 2016-2018, approvato dalla giunta Fontanini, era stata confermata la decisione di trasformare l’area attorno alla villa in un parcheggio privato.