Nuotare senz’acqua, le esibizioni delle atlete del Cus Udine durante il coronavirus

Il video delle sincronette.

La passione per lo sport è più forte di qualsiasi difficoltà. È quanto dimostrano le allieve del secondo anno di nuoto sincronizzato del Cus di Udine – attivo dal 2001 – in un simpatico video da loro realizzato.

Le sincronette si preparano al rientro in vasca con esercizi e movimenti a corpo libero in casa, passandosi il turno virtualmente una alla volta tramite il lancio della classica cuffia da piscina. Il video è accompagnato dall’hashtag #cuffiachallenge.

Il nuoto sincronizzato unisce le tecniche del nuoto, della danza, della ginnastica artistica e ritmica e dell’apnea svolte contemporaneamente e a tempo di musica. Le atlete devono essere in grado di dimostrare forza, flessibilità, resistenza e coordinazione tra loro e la musica (che sentono anche sott’acqua). La coordinazione, fondamentale per la sincronia, si basa sul rapporto di fiducia reciproca tra le atlete e il clima “di squadra” che esse devono riuscire a creare. Per quanto riguarda le allieve del Sincro Cus di Udine, sembra che ci siano proprio riuscite.