Al liceo Don Milani di Udine ritornano i viaggio studio: è tra le prime scuole d’Italia

I ragazzi del liceo di Udine sono volati in Irlanda.

Febbraio 2020, per molti “solo” l’inizio della pandemia da Covid-19. Per il liceo “Don Milani” di Udine però anche una brusca battuta d’arresto di un’attività che stava ormai per concretizzarsi, ovvero il  viaggio studio in Irlanda già progettato e pianificato, volto al consolidamento e miglioramento delle competenze nella lingua inglese.

Una settimana immersi nell’atmosfera celtica, tra attività ludiche e didattiche di diversa natura, organizzate dalla scuola e dalle famiglie ospitanti, che hanno però dovuto aspettare più di un anno per potersi davvero realizzare.

Si torna a viaggiare.

Dopo il lungo periodo di blocco forzato a causa della pandemia, finalmente si sono riaperte le possibilità di viaggiare e 25 ragazzi, di età compresa tra i 15 ed i 18 anni, hanno potuto partire per la loro avventura ad Athlone, una cittadina nel verde cuore dell’Irlanda. Una settimana di lezioni interattive in lingua, accompagnate ed intervallate da escursioni di carattere culturale e momenti di svago, che hanno fatto da trampolino di lancio per la ripresa delle visite scolastiche d’istruzione.

Il liceo “Don Milani” è stato, infatti, il primo in provincia di Udine, e uno dei primi in Italia, ad offrire nuovamente ai propri studenti la possibilità di viaggiare, vivendo un’esperienza formativa ed al contempo ricreativa che rimarrà di certo nei ricordi di tutti loro.