La pietra della piazzetta Marconi a Udine.
Tra i lavori per rifare la pavimentazione della piazzetta Marconi, alla fine di via Mercatovecchio, giace un’importante pezzo di storia della città di Udine. Si tratta di una pietra, diversa da tutte le altre che la circondano, più chiara, posta quasi in mezzo allo slargo.
La storia della pietra e della sua importanza è legata alla storia dell’evoluzione della città. Essa era infatti posizionata all’angolo dell’ultimo palazzo presente in via Mercatovecchio, nel punto in cui la strada svolta verso la biblioteca civica Joppi. Il palazzo in questione risaliva addirittura al Trecendo. Questo edificio è scomparso nel 1939, abbattuto per allargare l’attuale piazzetta Marconi perchè era necessario più spazio per il passaggio del tram.
Una pietra che, oltre a essere testimone del passato della città, è anche una traccia della sua spinta in avanti e della sua costante evoluzione. Con i lavori alla pavimentazione alcuni temevano per la sua incolumità. Per fortuna, possono stare sicuri. La pietra è intatta e ben segnalata.