Sarà recuperato il pozzo di Piazza San Giacomo.
Dopo la fontana, un altro simbolo di Piazza San Giacomo a Udine sarà recuperato e restaurato: si tratta del pozzo ottagonale, chiamato Lanterna di Diogene.
Il Comune di Udine ha infatti accolto la proposta della ditta Fau Trasporti che si è resa disponibile a sponsorizzare, per un valore di circa 15mila euro, la sistemazione dell’opera ora più visibile dopo lo spostamento dell’edicola. I lavori dovrebbero iniziare entro una ventina di giorni e comporteranno la pulitura del manufatto, la rimozione dei depositi superficiali, il trattamento degli elementi metallici, il consolidamento e la sigillatura delle aree decoese.
Il pozzo lapideo, che si trova nello slargo laterale alla chiesa di San Giacomo, risale al 1487 e a farlo costruire fu Nicolò Lipomanno, luogotenente della Patria del Friuli. L’opera fu realizzata da maestri scalpellini lombardi. Sul basamento ornato di stemmi si legge l’acronimo “Civitas Utinensis Fieri Fecit”; al di sopra della vera quattro colonnine sorreggono la copertura a sua volta sormontata da una quinta colonna. Il pozzo fu ribattezzato “la lanterna di Diogene” dallo storico dell’arte Giovanni Battista Cavacaselle, perché ricordava la forma dell’omonimo monumento di Atene.