Soluzioni per la raccolta del verde a Udine.
Raccolta del verde e nuove soluzione per i cittadini del Comune di Udine. Si è tenuta una riunione sul tema della raccolta del verde in città alla quale hanno partecipato il sindaco Pietro Fontanini, il direttore di Net s.p.a Massimo Fuccaro, l’assessore all’ambiente Silvana Olivotto e il consigliere e presidente della Commissione ambiente Giovanni Govetto.
“Ho chiesto questo incontro al direttore della Net Massimo Fuccaro – ha commentato il Sindaco – per cercare di venire incontro a quei cittadini proprietari di casa con giardino che stanno riscontrando dei disagi legati al fatto di dover conservare per alcuni giorni gli sfalci in attesa del passaggio del mezzo per la raccolta. Per questo, abbiamo deciso di consegnare gratuitamente a chi ne farà richiesta un contenitore aggiuntivo dedicato alla conservazione del verde. Rimane ovviamente valida la possibilità di fare gratuitamente richiesta della compostiera che, oltre a determinare uno sconto del 20% sulla tariffa, elimina il problema a monte, permettendo di riutilizzare il materiale di scarto nel ciclo di vita del giardino”.
“In merito al servizio di raccolta domiciliare del rifiuto cosiddetto verde da sfalci e piccole potature, abbiamo proposto all’amministrazione comunale uno step di evoluzioni migliorative”, ha aggiunto Fuccaro. “Nello specifico questi step migliorativi saranno apportati in due fasi: una prima fase, con attivazione immediata in favore dell’utenza, vede la possibilità di conferire piccoli quantitativi di sfalci o potature direttamente in un sacchetto compostabile all’interno del contenitore di colore marrone relativo al rifiuto organico-umido. È consentita inoltre l’esposizione di esclusivamente un sacchetto compostabile da 30 litri extra da posizionare sopra il coperchio del bidoncino da 25 litri già in dotazione alle mono-utenze. La seconda fase, prevista a partire dal mese di settembre, prevederà, su richiesta del singolo utente (da effettuare tramite canali telefonici o digitali) la fornitura, in comodato d’uso gratuito, esclusivamente di un contenitore adeguato con il coperchio di colore beige, il quale dovrà essere esposto con le medesime modalità previste per il servizio di raccolta puntuale del verde attualmente in uso (prenotazione telefonica o tramite portale online ed esposizione in giornata stabilita di volta in volta)”, ha concluso Fuccaro.