L’Università di Udine tra i migliori “giovani” atenei del mondo

L’Università di Udine nella classifica di Times Higher Education.

L’Università di Udine è tra i migliori “giovani” atenei del mondo: a dirlo, la classifica annuale di Times Higher Education, periodico britannico di riferimento per il mondo dell’università e dell’istruzione superiore.

L’indagine ha preso in considerazione gli atenei fondati da meno di 50 anni: per la graduatoria sono state analizzate 673 università (erano 605 nel 2023) di 79 Paesi del mondo. Il punteggio è stato dato sulla base di alcuni parametri (quelli usati anche per la classifica “maggiore”) che riguardo formazione, ricerca, trasferimento tecnologico, apertura internazionale e impatto sulla società.

L’Università friulana si piazza al 128esimo posto su 673 atenei giovani, in netto miglioramento: nel 2021, ad esempio, era al 140esimo posto, su un’analisi che comprendeva 475 enti formativi. In particolare, registra i punteggi più alti nella qualità della ricerca (73,3) e nel trasferimento tecnologico (61,1). La prima italiana a comparire nella classifica, però, è la Scuola di Studi Superiori Sant’Anna di Pisa, 13esima a livello mondiale.