Udine saluterà per l’ultima volta Shimpei Tominaga in Sala Ajace.
Il Comune di Udine ha deciso di ospitare un momento di commiato aperto a tutta la cittadinanza udinese per salutare Shimpei Tominaga, l’imprenditore giapponese rimasto tragicamente vittima dell’aggressione che si è verificata in via Pelliccerie nella notte tra venerdì 21 e sabato 22 giugno.
Si tratterà di un momento informale: al momento non sono previste cerimonie istituzionali o interventi da parte delle autorità, bensì, su volere della famiglia, sarà una circostanza dedicata a chiunque volesse porgergli l’ultimo saluto prima del ritorno della salma in Giappone. Il Comune metterà a disposizione gli spazi di sala Ajace nel pomeriggio di giovedì 4 luglio dalle ore 17.30 alle 19.30 e permetterà l’accesso dall’ingresso sito nella Loggia del Lionello.
L’8 luglio, invece, il Comitato Udine Sicura organizza un corteo silenzioso sul tema della sicurezza e con uno speciale ricordo all’imprenditore giapponese: lungo il percorso, infatti, ci si fermerà per deporre fiori bianchi (come vuole la tradizione del Sol Levante) in vicolo Raddi, dove l’uomo viveva.