A Udine l’ultimo saluto a Shimpei Tominaga, l’imprenditore morto per sedare una rissa

Silenzioso abbraccio, dalle 17.30 alle 19.30 in sala Ajace, per testimoniare la vicinanza alla famiglia Tominaga

Oggi a Udine è il giorno del cordoglio per la scomparsa di Shimpei Tominaga, il 56enne imprenditore giapponese, da tempo residente in città, morto in seguito alle ferite riportate nel tentativo di sedare una rissa.

L’intera comunità friulana, profondamente scossa per la tragedia, si stringerà questo pomeriggio in un ideale abbraccio alla famiglia Tominaga, che ha concordato con l’Amministrazione comunale una silenziosa forma di saluto.

Dalle 17.30 alle 19.30, infatti, si potrà rendere omaggio alla salma dell’imprenditore, che sarà esposta in sala Ajace. Poi, la bara sarà trasferita in Giappone per le esequie.

In contemporanea, le attività di borgo Poscolle hanno concordato una simbolica forma di vicinanza al lutto: tutte le luci degli esercizi commerciali saranno spente per dieci minuti.

Mentre si continua a indagare per definire i contorni della vicenda e stabilire le responsabilità in capo ai tre giovani trevigiani fermati dopo la rissa, lunedì 8 luglio si terrà una seduta straordinaria del Consiglio comunale proprio per discutere di sicurezza e del nuovo regolamento di polizia urbana.

Sempre lunedì, dalle 18.30, è in programma anche il corteo silenzioso promosso dal comitato Udine Sicura che, oltre a ricordare Shimpei Tominaga, punta ad avanzare una serie di richieste alla Giunta De Toni in tema di ordine pubblico. La manifestazione partirà da piazzale XXVI Luglio e si snoderà lungo le vie del centro, passando davanti all’abitazione dell’imprenditore, dove saranno deposti dei fiori bianchi, fino a raggiungere il Municipio.