Concluso il saggio archeologico in via Mercatovechio.
Si è recentemente concluso il saggio archeologico di approfondimento in via Mercatovecchio a Udine, realizzato nell’ambito dei lavori di risanamento conservativo del centro storico commissionati dal Comune di Udine.
Il saggio archeologico si è reso necessario per meglio circoscrivere e identificare una struttura in fossa contenente reperti di epoca protostorica L’ opera è stata identificata come un fossato con almeno una sponda, probabilmente rinforzata con elementi lignei ed è ricollegabile alle strutture del villaggio preromano di II e I millennio a.C. I lavori di riqualificazione di via Mercatovecchio hanno dunque fornito un’importantissima occasione per la ricostruzione storica e archeologica della città di Udine.
Le ridotte dimensioni dell’indagine e il cattivo stato di conservazione del deposito, hanno reso problematica l’interpretazione della struttura indagata. È stato comunque possibile attestare la presenza di un fossato largo circa 3 metri ,che presentava un andamento perpendicolare alla via Mercatovecchio e si prolungava verosimilmente fino alle pendici del colle. L’abitato protostorico di Udine infatti rientra nella tipologia di abitati definiti castellieri, che erano circondati da un terrapieno difensivo e, solitamente, da due fossati. Le caratteristiche di quello qui rinvenuto potrebbero quindi essere compatibili con quelle della struttura perimetrale interna.
Lo studio di questi reperti permetterà di circoscrivere la datazione del contesto individuato. Al momento la struttura sembrerebbe databile al Bronzo Finale, tra II e I millennio a.C. Si segnala tuttavia anche la presenza di materiali più antichi, forse riferibili al Bronzo Medio-Recente, e di altri databili alla prima Età del Ferro, a testimonianza della continuità di frequentazione dell’area.