Udine, al via le iscrizioni per i centri estivi comunali

Sono 1790 i posti nei centri estivi del Comune di Udine.

Il Comune di Udine ha iniziato a inviare alle famiglie i primi avvisi informativi per i centri ricreativi estivi comunali, un servizio educativo molto atteso dalle famiglie. Dal 3 al 28 febbraio sarà possibile presentare domanda d’iscrizione tramite la piattaforma online E-Civis, accessibile dal sito ufficiale del Comune.

Un sostegno per le famiglie e un’occasione educativa

Anche quest’anno, l’amministrazione comunale punta su una programmazione anticipata per permettere ai genitori di pianificare al meglio l’estate. I centri estivi offrono un ambiente educativo strutturato con una vasta gamma di attività ludiche, sportive e culturali, rappresentando un supporto concreto per le famiglie durante la chiusura delle scuole.

“Lo scorso anno abbiamo introdotto diverse novità che ci hanno permesso di coinvolgere un pubblico più ampio e variegato. Confermare e migliorare questi servizi è fondamentale per il benessere educativo dei ragazzi e per sostenere le famiglie,” ha dichiarato l’assessore all’Istruzione Federico Pirone. “L’anticipo delle iscrizioni risponde proprio alle esigenze organizzative delle famiglie.”

Posti, sedi e fasce d’età

L’amministrazione comunale ha confermato le innovazioni introdotte nel 2024, mettendo a disposizione 1.790 posti complessivi suddivisi in tre fasce d’età: 3-6 (infanzia), 6-11 (primaria) e il Summer play camp dedicato ai ragazzi delle scuole medie.

Anche per quanto riguarda le strutture scolastiche sedi delle attività ricreative, è stata confermata la struttura introdotta nel 2024, con le scuole dell’infanzia Pick (Via della Polveriera 9), Benedetti (Via Val di Resia 11), Via Baldasseria Media (Via Baldasseria Media 23) e Zambelli (Via Bernardinis 105) a ospitare i centri estivi 3-6 anni.

I servizi dedicati alla fascia 6-11 anni troveranno invece spazio nelle scuole primarie Ippolito Nievo (Via Gorizia 18), Divisione Alpina Julia (Piazza Polonia 1), Zardini (Via Padova 9), Pellico (Via San Pietro 70), e Girardini (Via Judrio 1/A). Per il Summer play camp, dedicato a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 14 anni, come lo scorso anno, si apriranno le porte della secondaria di primo grado Ellero (Via Divisione Julia 1).

Per garantire una distribuzione equa dei posti disponibili, il servizio sarà organizzato su turni bisettimanali, che copriranno sostanzialmente tutto il periodo estivo a partire dall’inizio di luglio. Presso la scuola Nievo, la Divisione Alpina Julia, la Zardini e per il Summer play camp alla scuola Ellero (che terminerà l’8 agosto) è previsto anche un pre-turno dal 16 al 27 giugno. Inoltre, ogni famiglia potrà iscrivere i propri figli per un massimo di tre turni, al fine di allargare il più possibile la platea di famiglie e bambini che accedono a questo importante servizio pubblico.

Tra le attività che coinvolgeranno bambini e ragazzi udinesi, molte ore saranno dedicate allo sport, almeno per la metà di ogni giornata, e a queste si affiancheranno attività creative, ai laboratori, giochi, momenti di confronto e dialogo e supporto ai compiti per le vacanze estive, nonché alle attività plurilingue con particolare attenzione all’inglese e al friulano.

Iscrizioni

Come detto, le prenotazioni ai centri estivi potranno essere effettuate da lunedì 3 febbraio a venerdì 28 febbraio esclusivamente online tramite la piattaforma E-Civis, accessibile dal sito https://udine.ecivis.it/. Al termine di questo periodo verranno stilate le graduatorie utili a stabilire l’assegnazione dei posti disponibili. Le graduatorie definitive saranno pubblicate all’inizio di aprile sul sito del Comune di Udine. I genitori la cui domanda riceveranno tutte le comunicazioni relative alla procedura di iscrizione all’indirizzo email indicato in fase di registrazione.

L’attività giornaliera di tutte le sedi verrà articolata dalle 7.45 fino alle 16.15, ma rimane confermata anche la possibilità di accedere al servizio solo per la mattina dalle 7.45-13.00 con pranzo incluso e tariffa dedicata. Le tariffe per ogni turno previste variano in base all’Isee: il turno mattutino prevede un esborso massimo di 126,76 euro mentre il full time di 195,00 euro. Le iscrizioni sono aperte anche ai residenti fuori Comune con un minimo aggravio di costi. Per compilare la domanda già disponibile sul portale E-civis è necessario avere già una certificazione ISEE con validità 2025.