Anche Riccardo Scamarcio nel cast del film che sarà girato a Udine.
Udine sarà nuovamente set cinematografico: dalla Loggia del Lionello, al Caffè Contarena, infatti, alcune delle location più caratteristiche e suggestive della città ospiteranno le riprese di un film prodotto da Italian International Film srl, in collaborazione con Rai Cinema, un film che vede nel cast anche Riccardo Scamarcio e Valentina Romani.
La giunta comunale ha infatti approvato una delibera in cui concede l’autorizzazione all’occupazione delle aree comunali interessate dalla presenza dei set e delle troupe: l’ex Palazzo della Prefettura sarà la base logistica mentre le riprese interesseranno anche Piazza Libertà, Palazzo D’Aronco e, come detto, la Loggia e il caffè liberty.
Il film verrà girato tra ottobre e novembre nel capoluogo friulano (dove pochi giorni fa sono anche stati fatti dei casting) e a Roma. Il titolo del lungometraggio è “Alla festa della rivoluzione” ed è ispirato al libro di Claudia Solaris “Alla festa della rivoluzione. Artisti e libertari con D’Annunzio a Fiume”. Il regista è Arnaldo Catinari, direttore della fotografia di numerosissimi film (italiani e non) nonché regista della serie Suburra.