Richiesto l’intervento della Soprintendenza per il restauro.
La Giunta comunale di Udine ha discusso la proposta di coinvolgere la Soprintendenza nell’azione di recupero e valorizzazione degli stemmi su porta Manin a Udine. Inoltre, l’operazione di tutela coinvolgerà anche il proprietario dell’immobile.
Considerato di altissimo valore dagli esperti, la figura è simbolo della Patria del Friuli e rappresenta l’aquila araldica d’oro su campo azzurro. Anche se in larga parte rovinato dalle intemperie, lo stemma conserva, ancora oggi, le tracce della forma gotica dello scudo, parte delle ali spiegate e la coda gigliata.
“Ritengo che il recupero di questa testimonianza – sottolinea l’assessore alla cultura Fabrizio Cigolot – vada a tutelare il valore storico e artistico del manufatto e il patrimonio culturale di cui fa parte”. Infatti, “questo intervento- continua l’assessore – assume un particolare significato in occasione dei seicento anni della fine del potere temporale del Patriarca. Inoltre, in questo momento, la comunità ha bisogno di riavvicinarsi alle sue radici.”