Udine, un presepe di terracotta in vetrina: gioiello di sapienza artigiana, è tutto fatto a mano

Un presepe di terracotta a Udine.

Un’opera d’arte che unisce tradizione, passione e abilità artigianale: il presepe interamente realizzato a mano dal maestro orafo udinese Gianluca Nonino è in esposizione nella vetrina interna di un locale del centro cittadino, il Bar Cotterli, all’angolo tra via Manin e via Vittorio Veneto.

Un lavoro meticoloso, frutto di quasi dieci anni di impegno, che cattura l’attenzione per la precisione dei particolari, curati fin nel minimo dettaglio: basta guardare in questa immagine le curatissime riproduzioni della frutta, per capire il lavoro certosino (e la capacità manuale) che stanno dietro a questo progetto.

Un particolare dell’opera di Gianluca Nonino

Un maestro orafo al servizio della tradizione

Ispirato da una mostra di presepi, Nonino – da decenni orafo in città (è socio della storica bottega Dalì Gioielli n via Manin) – ha deciso di mettere a frutto le sue abilità per creare qualcosa di unico: “Sono rimasto affascinato da quelle esposizioni e ho pensato che, con le mie competenze, avrei potuto realizzare un presepe di alto livello”, racconta.

L’opera misura 120×45 cm e combina gesso, metallo e terracotta. Ogni figura è stata modellata a mano con cura estrema, cotta in forno per ottenere la solidità necessaria e rifinita nei dettagli, una lavorazione che riflette la precisione e l’attenzione frutto dell’esperienza del suo creatore.

Il presepe non rappresenta la classica Natività, Nonino infatti ha scelto un tema diverso: i giorni precedenti alla nascita di Gesù Bambino; l’opera si intitola infatti “La ricerca dell’alloggio”. L’ambientazione del presepe richiama la semplicità e l’intimità del Natale tradizionale, con scene e personaggi che sembrano prendere vita grazie alla maestria delle proporzioni e alla dovizia di particolari. Un omaggio alla spiritualità del Natale, ma anche un’espressione di sapienza artigiana friulana.