Dopo la pedonalizzazione, in Piazza Garibaldi arriva l’arredo urbano

Ecco la nuova piazza Garibaldi a Udine.

A Udine, Piazza Garibaldi, dopo la contestata pedonalizzazione, comincia a prendere la sua nuova forma: oggi, infatti, gli operai del Comune hanno installato gli arredi urbani che renderanno lo slargo, prima un parcheggio, una vera e propria piazza scolastica attrezzata.

Al posto delle strisce blu, ora sono comparse panchine e sedute con piccoli alberelli, portabici nonché cubi colorati modulari che hanno la funzione di sedie e tavolini che saranno utilizzabili sia dagli studenti sia da chiunque frequenti la piazza.

Al termine dell’allestimento temporaneo, in base alle esigenze che emergeranno durante la fase di utilizzo “sperimentale”, partiranno i lavori e propri che, serviranno a determinare la riqualificazione definitiva della piazza stessa. Tenendo conto delle esigenze dei cittadini, la piazza alla fine del cantiere sarà più verde, illuminata e con una nuova pavimentazione, anche con eventuale introduzione di aree a materiale drenante. In più sarà aumentata presenza di aree verdi e ombreggiate anche allo scopo di mitigare le isole di calore.