Una città a misura di anziano, Udine ci crede

Incontro con i rappresentanti dei sindacati dei pensionati a Udine.

Si è svolto a Palazzo D’Aronco un incontro tra il sindaco Pietro Fontanini, l’assessore alla Sanità e Assistenza sociale Giovanni Barillari e i rappresentanti dei sindacati dei pensionati Silvano Dentesano per la Fnp, Fabiola Cozzi per la Cgil e Alfredo Gon e Alberto Duca per la Uil.

Tanti i temi trattati durante l’incontro, dalla progressiva pedonalizzazione delle vie cittadine all’impegno dell’amministrazione nell’ambito del rifacimento delle principali strade del centro storico, che a breve, con i lavori di via Grazzano, via Gemona e via Vittorio Veneto, verrà completato, alle iniziative della rete Città Sane tese, come nel caso del progetto “camminamenti”, al coinvolgimento attivo degli anziani nella vita cittadina fino ai lavori che stanno riguardando gli stabili della Quiete e di conseguenza impatteranno positivamente sulla vocazione dell’intero borgo Pracchiuso. 

La riunione si è conclusa con l’impegno dell’assessore Barillari di convocare, attraverso gli uffici del progetto Città Sane, un tavolo di confronto tra i sindacati dei pensionati e i vertici di Saf al fine di verificare la possibilità di venire incontro agli over 65, se non con una riduzione del prezzo del biglietto, con un allungamento del tempo di validità dello stesso. 

Il sindaco ha poi espresso l’auspicio che i pensionati si facciano promotori attivi di eventi e incontri. L’idea è quella di organizzare un grande torneo di briscola nelle vie del centro in occasione della manifestazione Udine sotto le stelle. Un modo, questo per coinvolgere gli anziani nella vita cittadina offrendo loro occasioni di socialità ma anche per creareun’occasione di incontro con le generazioni più giovani.