Partono a Udine i buoni spesa: quanto valgono e chi può beneficiarne

I requisiti per ottenere i buoni spesa.

Sono stati emessi, per fronteggiare la crisi economica incrementata dall’emergenza coronavirus, nuovi provvedimenti per garantire i beni di prima necessità a chi è in difficoltà. A questo proposito, il Comune di Udine ha ottenuto 526mila euro da impiegare per l’acquisizione di buoni spesa. Le domande possono essere presentate da lunedì 6 aprile.

Per poter essere beneficiari del servizio, bisogna risiedere all’interno del comune, non avere ammortizzatori sociali e non essere titolari di rendite o pensioni. Inoltre, il reddito non deve essere superiore a 800 euro al mese e i depositi bancari/postali devono essere inferiori a 2000 euro. Per ogni nucleo famigliare, la richiesta deve essere presentata da un solo membro e il contributo varia in base al numero di componenti. Infatti:

  • 1 componente: 150 euro
  • 2 componenti: 200 euro
  • 3 componenti: 250 euro
  • 4 componenti: 300 euro
  • 5 e più componenti: 400 euro

Inoltre, per le famiglie con un minore dagli 0 ai 3 anni, l’importo è incrementato di 100 euro. La domanda deve essere compilata in modalità telematica e inviata all’indirizzo sscbuonispesa@comune.udine.it oppure protocollo@pec.comune.udine.it, altrimenti dovranno essere contattati gli uffici comunali.