Parcheggi gratis per donne incinte e genitori, a Udine arrivano gli stalli rosa

Sessante parcheggi rosa a Udine.

A Udine, le donne in gravidanza e i genitori di bambini fino ai due anni potranno usufruire gratuitamente di parcheggi a loro dedicati, gli stalli rosa.

Saranno sessanta, dislocati tra il centro storico e le periferie e localizzati vicino a servizi pubblici come quelli sanitari, le farmacie e gli asili nidi. Un’iniziativa voluta dal Comune per sostenere le famiglie e per cui è stato ottenuto un finanziamento ministeriale di 30mila euro che servirà per la segnaletica orizzontale e quella verticale. Per poterli usare, occorrerà chiedere il pass alla Polizia locale ed è necessario essere residenti a Udine. La sosta avrà una durata massima di due ore.

Attenzione, però, il regolamento prevede anche multe per chi fa un uso improprio degli stalli rosa: se il pass è rilasciato ad una donna in attesa, ad esempio, deve essere a bordo del veicolo quando si utilizza. Le sanzioni vanno da 87 a 344 euro per chi li usa senza avere l’autorizzazione; da 42 a 173 euro per chi ne ha diritto, ma non osserva i limiti indicati nell’autorizzazione.

Ecco dove saranno localizzati: