Lotti comunali per famiglie, anziani, associazioni e scuole.
Ci sono novità per la concessione e l’uso degli orti urbani a Udine, infatti, il Comune ha cambiato le linee guida su proposta dell’assessore ai progetti europei Giulia Manzan. Gli orti urbani sono uno strumento strategico per lo sviluppo della città e diffondono la cultura del verde insieme a stili di vita sani. Inoltre, rappresentano una forma di agricoltura sostenibile, creano piccole autosufficienze alimentari e riqualificano aree abbandonate favorendo l’aggregazione sociale.
Il progetto, elaborato dalla Giunta Fontanini, prevede l’assegnazione di lotti comunali a famiglie, anziani over 65, scuole e associazioni. Infatti, attraverso dei bandi, si individueranno i soggetti destinatari dei terreni che potranno godere dell’abbassamento del canone annuale da 48 euro a 30 euro. Questo affitto potrà essere poi prorogato da tre a cinque anni e, qualora la somma non venisse versata, l’assegnazione decade immediatamente.
Inoltre, presto saranno convocati i rappresentanti dei concessionari, i cosiddetti “capo orto” per fare il punto e spiegare i contenuti del regolamento. “Crediamo che l’iniziativa- conclude Marzan– possa rappresentare un’esperienza di cittadinanza attiva, utile a favorire la conoscenza e la valorizzazione dello spazio urbano”.