Il reparto sarà guidato di nuovo dal dottor Santuz.
Il reparto di ginecologia del Policlinico Città di Udine si rinnova con una nuova equipe e con il ritorno come responsabile di Massimo Santuz. Infatti, il dottore, con una lunga esperienza in chirurgia tradizionale, vaginale ed endoscopica, aveva già lavorato in viale Venezia dal 2005 al 2017.
Lo staff sarà al femminile con le dottoresse Lisa Vascotto e Valentina Soini, esperte di chirurgia ginecologica e colposcopia. Inoltre, sarà presente la dottoressa Erika Bianchini, specializzata in diagnosi prenatale, accanto alla dottoressa Liliana Battistella, che proseguirà la sua attività ambulatoriale.
“Lo scopo – spiega il dottor Santuz – è consolidare il coordinamento tra la ginecologia e la procreazione medicalmente assistita. Le coppie potranno affidarsi al Policlinico per tutto l’iter a partire dalla fase diagnostica fino alla fecondazione assistita, senza dover rivolgersi ad altre strutture o professionisti”.
Tutta la parte diagnostica sarà eseguita con tecnologie all’avanguardia e sarà gestita dalla ginecologia mentre l’eventuale successiva fase terapeutica resta in capo al reparto di PMA. Inoltre, sarà riattivata la medicina prenatale ambulatoriale.Il reparto di ginecologia manterrà tutta l’attività chirurgica, implementando quella laparoscopica, la prevenzione del carcinoma del collo utero e anche l’attività uro-ginecologica.
“L’obiettivo per il prossimo futuro – spiega Santuz – sarà di ampliare l’offerta diagnostica attraverso un maggior coinvolgimento di urologia e andrologia per le problematiche di infertilità maschile e di inserire anche l’ecografia 3D per la valutazione pre-operatoria e la diagnosi di anomalie congenite dell’utero”.