Parte l’allestimento di Natale a Udine: abete anche al Parco Moretti.
A Udine, scatta l’allestimento in vista del Natale. Fino al prossimo venerdì 24 novembre, infatti, gli operai comunali sono e saranno impegnati a completare la “scenografia” della città per creare una magica atmosfera dicembrina.
“Abbiamo voluto rendere la nostra città davvero magica – spiega il vicesindaco Alessandro Venanzi -, con un allestimento particolarmente evocativo, capace di riscaldare l’atmosfera grazie alla presenza di ben 13 abeti, mai così tanti, ed un corposo apparato di luci e proiezioni. Sveleremo il tutto il 29 novembre e siamo al lavoro per completare tutto entro la data prevista. Quest’anno poi abbiamo voluto agevolare le decorazioni e gli addobbi di esercizi e privati consentendo la realizzazione di allestimenti esterni, garantendo però la massima sicurezza per i passanti. Sono sicuro che cittadini e turisti troveranno una città trasformata”.
La macchina organizzativa è ora all’opera per trasportare e collocare ben tredici alberi di Natale che abbelliranno non solo il centro cittadino ma anche i vari quartieri. Un ringraziamento particolare da parte dell’amministrazione va alle imprese Midolini e Ceccarelli che si sono incaricate di effettuare i trasporti.
I primi quattro, i principali come dimensioni, sono stati donati dalla comunità di Sappada e si trovano in via Lionello, in Piazza Duomo, in Piazza della Repubblica e, per la prima volta, al Parco Moretti. Tutti hanno una dimensione che va dai 10 ai 16 metri. E proprio la Comunità di Sappada sarà la protagonista dell’accensione delle luci, in calendario per il 29 di novembre alle ore 17.30.
Gli altri abeti, donati dal Comune ai borghi, saranno posizionati entro il 24 nelle altre zone della città e in particolare in Piazzetta San Cristoforo, in via Grazzano nei pressi del Museo Etnografico, a Sant’Osvaldo e San Paolo vicino alle due Chiese, nei pressi del Tempio Ossario, in Viale Venezia sempre vicino alla Chiesa di San Giuseppe, in zona Laipacco e a San Rocco, in piazza ai Rizzi. Gli addobbi, con tecnica ramo e ramo in colore bianco caldo, saranno a cura del Comune e dei Comitati dei borghi interessati dall’allestimento. Pronte ormai anche le luminarie, finanziate dal Comune all’80% grazie ad un bando ad hoc e montate direttamente dai vari Comitati dei borghi.