Udine è finita in una storia di Topolino.
Sfogliare Topolino e, ad un certo punto, accorgersi che quella piazza si riconosce: è piazza Libertà a Udine, che è finita in una storia del mitico fumetto che diverte grandi e piccoli da decine di anni. Il disegno che la ritrae, inconfondibile, si trova sul numero 3595, uscito mercoledì scorso.
Ma come ci è finta la più bella piazza in stile veneziano sulla terraferma tra le pagine del settimanale? Tutto merito di Gastone, il cugino super fortunato di Paperino. La storia, per la sceneggiatura di Marco Nucci e i disegni di Stefano Intini, si intitola “Gastone e l’illustre fortunato” che vede il pennuto baciato dalla buona sorte fare un viaggio in Italia, a Brescia, per una mostra d’arte sul Tardo Rinascimento, assieme alla zia Olivia.
Proprio nel museo della città lombarda, Gastone scopre di assomigliare in maniera impressionante al Conte Anatrini, ritratto da un quadro. Convinto che sia un suo avo, decide di risalire il suo albero genealogico alle radici della sua fortuna, seguendone le tracce in un viaggio nel Nord Est d’Italia, tra Bergamo, Monza, Milano, Cremona, Rovigo e…Udine, dove evidentemente abitava qualche discendente del fortunato Conte. E, dove, chissà perché, gli viene offerta da mangiare la zuppa di fagioli.