Premiata la gelateria Timballo di Udine
E’ l’unica gelateria del Fvg ad essersi meritata il riconoscimento dei “Tre Coni“, attribuito a una sessantina di produttori in tutta Italia: si tratta di Timballo, in via Cividale a Udine, considerata una delle migliori del Paese.
A decretarlo, la nuova guida di settore del Gambero Rosso, che ha attribuito il massimo dei punti all’attività del capoluogo friulano. Operativa dal 1985, la gelateria Timballo si è aggiudicata i “Tre Coni” per il secondo anno di seguito. A gestirla, Giancarlo Timballo “cresciuto” in un altro settore in cui il Friuli eccelle: quello del vino. La bottega di famiglia, infatti, era una bottiglieria e si occupava di commercio dei vini; a 30 anni, però, lui ha scoperto la sua passione per il gelato e ha creato la sua gelateria, ormai diventata un punto di riferimento a Udine, unendo tradizione e innovazione.
Nel 2003, insieme ad altri colleghi e amici, Giancarlo Timballo ha anche fondato la Coppa del Mondo della Gelateria di cui è tuttora presidente. Una competizione unica nel suo genere, realizzata ogni due anni all’interno della fiera Sigep di Rimini, che riunisce Gelatieri, Pasticceri, Scultori del Ghiaccio e Chef provenienti da tutto il mondo.