Il prestigioso titolo in Ingegneria meccanica.
Dal Friuli agli Stati Uniti. La carriera dell’inventore ed imprenditore friulano nel settore dei sistemi di lavaggio alimentare, Giovanni Battista Colussi è stata in continua ascesa. Infatti, Colussi sarà insignito dall’Università di Udine della laurea magistrale honoris causa in Ingegneria meccanica. La cerimonia si terrà mercoledì 8 luglio nell’aula Marzio Strassoldo del polo economico giuridico. Inoltre, l’evento sarà tramesso in diretta streaming sul canale Playuniud di Youtube.
L’assegnazione del massimo titolo accademico onorifico a Colussi, a capo della Colussi Ermes di Casarsa della Delizia, leader mondiale dei sistemi di lavaggio e sanitizzazione nel settore alimentare, è stata proposta dal Dipartimento politecnico di ingegneria e architettura. Il programma della cerimonia prevede il saluto del rettore Roberto Pinton, e del direttore del dipartimento Marco Petti.
Seguirà la laudatio, “Giovanni Battista Colussi: dalla tradizione all’eccellenza nel lavaggio industriale”, pronunciata da Marco Sortino, docente di tecnologie e sistemi di lavorazione. Dopo la proclamazione e ricevuta la pergamena di laurea, Colussi terrà la sua lectio intitolata “Tecniche innovative nel processo per il lavaggio delle attrezzature e dei prodotti alimentari e farmaceutici”.
La commissione di laurea, oltre che da rettore, direttore del dipartimento e laudatore, è composta dall’attuale e dall’ex coordinatore del corso di laurea magistrale in ingegneria meccanica, rispettivamente Pietro Giannattasio e Piero Pinamonti, e da Alberto De Toni, già rettore dell’ateneo friulano.
Giovanni Battista Colussi è nato a Casarsa della Delizia il 4 luglio 1950. Dopo il conseguimento del diploma di perito industriale meccanico all’Istituto tecnico industriale Arturo Malignani di Udine, ha iniziato la carriera come progettista meccanico per poi prendere le redini dell’impresa di famiglia nei primi anni ‘80. Geniale inventore meccanico, negli anni ha sviluppato delle soluzioni di lavaggio industriale che hanno portato l’azienda a divenire leader a livello mondiale dei sistemi di lavaggio e sanitizzazione nel settore alimentare, portando l’impresa ad ampliare il raggio d’azione agli ambiti farmaceutico, ospedaliero, logistico e automotive.
Inoltre, le sue capacità progettuali si sono tradotte in diversi brevetti industriali di impianti e dispositivi di cui è inventore unico, che sono la base per l’innovazione e il miglioramento dei propri prodotti aziendali. La Colussi Ermes, infatti, conta ora oltre 5 mila installazioni realizzate in tutto il mondo. Esperienza, ricerca e know-how l’hanno portata ad ampliare notevolmente la propria specializzazione e ad esportare in tutto il mondo, quasi capillarmente in molti paesi, in particolare Europa, Nord America Australia. Per migliorare la penetrazione nel mercato americano, inoltre, è nata in California, la Colussi Aws Inc. e un marchio tutto americano.