Giornata mondiale del gioco con il sostegno di Abio Udine
Abio Udine Odv, l’associazione per il bambino in ospedale, ha partecipato, sabato 28 maggio, alla Giornata Mondiale del Gioco presso i Giardini del Torso a Udine.
Purtroppo il tempo non ha giocato a favore della manifestazione, ma nonostante tutto parecchi bimbi hanno sfidato le intemperie ed hanno partecipato alle attività proposte tra cui laboratori con corone, borsine e burattini da dipingere, girandole da creare e giochi di ruolo e di carte, oltretutto non poteva mancare il trucca bimbi.
I volontari hanno creato anche un angolo lettura dove i bimbi hanno ascoltato storie incantate.
Abio, organizzazione di volontariato
Associazione per il Bambino In Ospedale – è una organizzazione di volontariato che opera all’interno di oltre 200 reparti ospedalieri in tutta Italia e si prefigge lo scopo di affiancare i bambini e i ragazzi ricoverati in ospedale, accogliendoli e sostenendoli in modo da rendere meno traumatica l’esperienza attraverso il gioco, l’ascolto, la presenza discreta e il sostegno alle famiglie.
La partecipazione dell’Ospedale di Udine
Abio Udine – ODV nasce nel 2001. È presente all’interno del reparto di pediatria dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria della Misericordia e collabora con il reparto di neonatologia, il pronto soccorso, gli ambulatori pediatrici e il reparto di neuropsichiatria del Presidio Ospedaliero IMFR “Gervasutta”.