I dati dei servizi sociali di Udine.
Per ogni minorenne a Udine ci sono 2 anziani. E’ questa la fotografia di Udine, una città che invecchia sempre di più e che deve fare anche i conti con un calo degli abitanti. L’invecchiamento demografico e il calo degli abitanti di Udine risulta evidente dalla prima analisi dei servizi sociali del Comune, che ha tracciato un bilancio del 2022.
I numeri.
Il Comune di Udine in particolare, registra un calo di abitanti in particolare dal 2014 al 2022, passando da 99.169 abitanti a 97.808. Lo stesso calo non è riscontrabile allo stesso modo negli altri Comuni facenti parte dell’ambito. L’unica eccezione è Pavia di Udine dove il numero degli abitanti è in decrescita costante, anche se di poche unità.
Un’altra caratteristica evidente, osservando i numeri, riguarda la dimensione dei nuclei familiari. Udine, con 1.95 figli per coppia ha un numero più basso della media dei componenti per famiglia di tutto l’ambito. In questa speciale “classifica” Campoformido è in testa con 2,31 figli per nucleo. A Udine inoltre sono presenti più di 26.000 anziani e oltre 13.424 minori: il rapporto è di circa 2 a 1.
Anche in virtù di questi dati è intenzione dell’amministrazione procedere all’istituzione di un tavolo permanente di confronto, un osservatorio, che avrà tra i suoi obiettivi proprio l’analisi delle dinamiche sociodemografiche e di invecchiamento della popolazione. Dalla raccolta e interpretazione dei dati relativi ai fenomeni sociali arriveranno quindi precise indicazioni per orientare al meglio i servizi alla popolazione maggiormente fragile. L’intento è quello di renderlo attivo già entro la fine di quest’anno.