La giornata mondiale della Croce Rossa a Udine.
Oggi è la giornata in cui tutto il mondo festeggia l’azione di soccorso dei milioni di volontari della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa. Questo omaggio cade il giorno della nascita del fondatore, Henry Dunant, e ha come obiettivo diffondere i valori alla base della missione dell’organizzazione e far conoscere nel dettaglio il lavoro svolto dai soccorritori.
A causa dell’emergenza sanitaria, a Udine non è stato possibile organizzare la “Settimana della Croce Rossa”. Tuttavia, la città vuole comunque ricordare l’impegno quotidiano dei volontari per questo, fino al 10 maggio, sulla facciata della Loggia del Lionello sarà esposta la bandiera ricevuta in dono dal Comitato udinese.
“Mostrare il simbolo della Croce Rossa – ha sottolineato l’assessore alla Sanità Giovanni Barillari – è un modo per ricordare l’impegno degli operatori che quotidianamente si dedicano agli altri. In queste settimane, i volontari stanno distribuendo farmaci e generi alimentari alle persone anziane o affette da patologie. Inoltre, la Croce rossa sta consegnando le borse spesa alle famiglie in difficoltà e offre il servizio di lavanderia alle persone senza dimora”.