Le regole per i botti di Capodanno a Udine.
Botti no, ma in alcune ore sì: il Comune di Udine ha pubblicato un’ordinanza con le regole per petardi, micette e fuochi d’artificio in occasione delle festività natalizie e di Capodanno. L’obiettivo delle misure restrittive è di garantire la sicurezza e il rispetto di tutti.
Divieti per l’uso di fuochi artificiali
Dal 24 dicembre 2024 al 5 gennaio 2025, su tutto il territorio comunale, come previsto dall’ordinanza firmata oggi dal sindaco Alberto Felice De Toni, sarà vietato accendere, sparare, lanciare e utilizzare fuochi artificiali, giocattoli pirici di libera vendita e materiali esplodenti di qualsiasi tipo. Tale divieto non si applica esclusivamente nella fascia oraria compresa tra le ore 18 del 31 dicembre 2024 e le ore 8 del 1° gennaio 2025, per consentire i tradizionali festeggiamenti del Capodanno.
Resta invece sempre consentito l’utilizzo di dispositivi non esplosivi e a basso impatto sonoro, come fontane luminose, tubi lancia coriandoli e bacchette scintillanti. Le violazioni dell’ordinanza comunale potranno portare a sanzioni amministrative da 100 a 600 euro.
Regole perla festa di piazza Primo Maggio.
L’amministrazione comunale ha preparato per quest’anno una festa speciale per permettere ai cittadini di celebrare l’arrivo del nuovo anno in un clima di condivisione e allegria. Per garantire che i festeggiamenti possano svolgersi in un clima di serenità e sicurezza, saranno in vigore alcune limitazioni all’uso di contenitori in materiale rigido.
In particolare dalle ore 19 del 31 dicembre 2024 alle 3 del mattino del I gennaio 2025, nell’area della piazza interessata dai festeggiamenti, sarà vietato vendere, cedere o consumare bevande in contenitori di vetro, ceramica o alluminio. Saranno consentiti esclusivamente contenitori in materiale compostabile e biodegradabile, in linea con le politiche di sicurezza e sostenibilità adottate dal Comune.