E’ il giorno di Italia-Israele allo stadio Friuli: Udine blindata, militarizzata la zona intorno a viale Candolini.
Una città di Udine blindata si prepara per la partita Italia-Israele, un evento che va ben oltre l’aspetto sportivo. L’incontro, con inizio alle 20.45 di oggi, lunedì 14 ottobre, sarà caratterizzato da un massiccio schieramento di forze dell’ordine e steward, con l’obiettivo di garantire la sicurezza. La questura di Udine ha predisposto controlli rigorosi già dalle prime ore del mattino, blindando gli accessi allo stadio Friuli, dove sono attesi circa 12mila spettatori.
Le misure di sicurezza sono estese anche alle vie limitrofe, dove è stato disposto il divieto di accesso per veicoli, pedoni e ciclisti. La zona intorno a viale Candolini è militarizzata. Soltanto i possessori di biglietti e gli addetti ai lavori potranno transitare. Inoltre, un corteo pro Palestina attraverserà alcune strade del centro, aumentando la pressione sulla sicurezza. Nella notte sono comparse scritte pro Palestina nei pressi del Comune e del palazzo della Regione.
Grande attenzione viene riservata anche all’hotel nel quale soggiorna la nazionale israeliana. La polizia, i carabinieri e la guardia di finanza presidiano l’area intorno allo stadio, di fatto dichiarata zona rossa, assistiti da unità cinofile e reparti antisabotaggio. Gli accessi sono regolamentati tramite tornelli, installati da un’azienda specializzata, per garantire un controllo rigoroso.
La Figc ha comunicato specifici varchi di accesso per ciascun settore dello stadio, e la questura invita i tifosi ad arrivare con largo anticipo, evitando così lunghe code e ritardi. I cancelli apriranno alle 18:30 per la partita che inizierà alle 20:45.
Il dettaglio degli accessi allo stadio.
Gli acquirenti dei biglietti dei settori Tribuna Centrale, Vip, Tribuna Centrale Sud, Tribuna Laterale Sud dovranno accedere all’impianto esclusivamente attraverso i varchi K3.
Gli acquirenti dei biglietti dei settori Tribuna Centrale, Vip, Tribuna Centrale Nord, Tribuna Laterale Nord dovranno accedere all’impianto esclusivamente attraverso i varchi K14.
Gli acquirenti dei biglietti del settore Curva Nord dovranno accedere all’impianto esclusivamente attraverso i varchi K10 e K9.
Gli acquirenti dei biglietti del settore Distinti dovranno accedere all’impianto esclusivamente attraverso i varchi K8 e K9 a Nord e K7 e K6 a Sud.
Gli acquirenti dei biglietti del settore Curva Sud dovranno accedere all’impianto esclusivamente attraverso i varchi K4.
I possessori di un biglietto Disabili, dotati di un parcheggio per persone con disabilità, dovranno accedere all’impianto esclusivamente attraverso il varco carraio K2.