La dedica di Udine allo scrittore Sgorlon.
Una statua a Udine per omaggiare il contributo dello scrittore friulano Carlo Sgorlon. Infatti, la città dedicherà alla figura dell’umanista un monumento all’ingresso della biblioteca Joppi, luogo prediletto degli studi dell’intellettuale. Per realizzare il progetto, il Comune ha emanato un bando per individuare l’artista che realizzerà l’opera.
Per realizzare la statua, i candidati dovranno seguire dei criteri precisi. Il manufatto dovrà rappresentare Sgorlon in piedi, a grandezza naturale, in forma realistica e riconoscibile. Inoltre, l’opera dovrà essere realizzata in materiali duraturi nel tempo e resistenti. Al progetto saranno poi destinati 20mila euro, attinti dai capitoli dei Civici Musei del bilancio 2020.
Il termine per la presentazione dei lavori è fissato al 3 luglio, data entro la quale dovrà essere inviata dal candidato tutta la documentazione per partecipare alla gara. Oltre al curriculum, l’artista dovrà inviare una rappresentazione grafica dell’opera, una visione prospettica, una relazione e un bozzetto. Quest’ultimo sarà esposto, se selezionato, il palazzo d’Aronco per essere valutato dal pubblico e, a proclamare il vincitore, sarà una commissione esaminatrice.
“Per troppo tempo – ha commentato il sindaco Fontanini – si è cercato di passare sotto silenzio l’importanza di Sgorlon, un intellettuale puro, completo, capace di farsi cantore della nostra terra. Quello che traspare dalle sue opere è l’amore per il Friuli, quello stesso Friuli il cui popolo non ha mai smesso di ricambiare il suo sentimento”.