Manutenzione sulle strade di Udine.
Nel 2020 il comune di Udine ha investito oltre mezzo milione di euro per la manutenzione puntuale di strade e marciapiedi e ora è stato annunciato un nuovo investimento di circa 100 mila euro.
Si tratta di un lotto che prevede circa quindici interventi che mirano a risolvere alcune criticità stradali già segnalate all’interno del territorio comunale. Gli interventi hanno un’estensione variabile tra gli 80 e i 150 metri quadrati
Per stabilire le zone di massima priorità su cui intervenire il Comune ha fatto riferimento alle segnalazioni della Polizia Locale e dei cittadini. Si è deciso di intervenire nelle zone che da più tempo stanno attendendo un rinnovo del manto stradale o una messa in sicurezza.
Per quanto riguarda i pavimenti dei marciapiedi, generalmente realizzati in porfido, è stato annunciato che verranno riparati o pavimentati nuovamente alcuni tratti di marciapiedi in via Colugna, via San Vito al Tagliamento, via del Bon, via Zanon, via Beato Odorico da Pordenone, via Gorghi, viale dello Sport, via Caccia.
“Investire sulle manutenzioni ci permette di evitare molti lavori di rifacimento, ben più costosi. Le risorse risparmiate vengono impiegate per nuove opere, e nel contempo gli interventi puntuali possono essere più rapidi ed efficaci. L’obiettivo è dare risposte certe e ottenere risultati immediatamente verificabili dai cittadini”, dichiara il vicesindaco e assessore alla Mobilità Loris Michelini.
Le manutenzioni continueranno lungo tutta l’estate. Altri 100mila euro verranno investiti nel rifacimento degli asfalti, con particolare riguardo alle aree periferiche. Altri 300mila verranno assegnati per la sistemazione dei fossi stradali e dei percorsi ciclopedonali.