Il circo jazz al Teatro Nuovo Giovanni da Udine
Grandissimo successo per lo spettacolo di circo jazz al Teatro Nuovo Giovanni da Udine. La nuova proposta voluta dal Comune di Udine, uno spettacolo dedicato alle famiglie al posto del tradizionale concetto di music sinfonica, ha riscosso un grande entusiasmo. I biglietti, gratuiti, sono andati esauriti nel giro di pochi giorni, a testimonianza dell’attesa per lo show acrobatico del Circo all’Incirca accompagnato dalla Abbey Town Jazz Orchestra. Uno spettacolo unico nel suo genere, dedicato principalmente alle famiglie e ai più piccoli, e realizzato in collaborazione con le cooperative Puntozero e SimulArte.
Prima dello show, presentato da Giorgia Bortolossi, sono saliti sul palco il sindaco Alberto Felice De Toni e l’assessore alla Cultura Federico Pirone. “Siamo molto contenti della risposta che le cittadine e i cittadini udinesi ci hanno regalato per uno dei principali eventi del Natale nella nostra città”, ha detto l’Assessore a Cultura e Istruzione Federico Pirone. “Abbiamo voluto cambiare impostazione rispetto al tradizionale concerto di Natale, dedicando l’evento dell’antivigilia alle famiglie, alle bambine e ai bambini. Siamo orgogliosi che le famiglie abbiano deciso di trascorrere uno dei momenti più intimi e profondi dell’anno. Questa amministrazione vuole una città per bambini e bambine, per valorizzare la loro energia”.
Il sindaco Alberto Felice De Toni ha voluto ricordare come l’obiettivo di rendere Udine città felice passi anche per l’organizzazione di eventi come questi: ”Quest’anno Udine è una delle città più illuminate d’Italia, con un allestimento unico e più di 200 eventi capaci di attrarre davvero tutti. Vogliamo puntare a rendere Udine sempre più attrattiva e confermare l’altissimo livello di qualità della vita, che è stato recentemente confermato dalla ricerca del Sole 24 Ore”
Grande apprezzamento da platea e gallerie gremite per lo spettacolo, con applausi a scena aperta. “Circo d’Inverno”, un concerto spettacolo swing-jazz, ha visto protagonisti sul palco i 22 musicisti, soprattutto fiati, dell’Abbey Town Jazz Orchestra, e i 7 acrobati e artisti del Circoall’inCirca
In scena, coordinati da Silvia Di Landro e Davide Perissutti, gli artisti Simone Di Biagio con giocoleria e danza, Davide Visintini con acrobazie mano a mano, Laia Picas impegnata nella corda aerea, Paolo Tonezer nei giochi d’equilibrio, Valentina Boben e Sarah Ferretti con il cerchio aereo e infine Camilla Francetti con il cosiddetto palo cinese.