Troppi rincari, il bar spiega ai clienti: “Costretti ad alzare i prezzi”

La scelta del bar Delizie in Corte di Udine.

I prezzi delle materie prime aumentano, troppo; e così il bar Delizie in Corte di Udine è costretto ad adeguarsi, spiegandolo però ai clienti con un avviso.

Nonostante la volontà di non alzare alcun prezzo finora – si legge sul cartello appeso sulla vetrina -, dopo i numerosi e continui aumenti delle materie prime, siamo costretti a ritoccare i prezzi di alcuni prodotti da lunedì 7 febbraio”.

Una scelta a malincuore, come commenta la titolare, Viviana Carrera: “Abbiamo tentato di tenere duro più possibile, abbiamo battagliato con i fornitori per i prezzi, ma ora è impossibile. Aumenteranno i prezzi di alcuni prodotti di caffetteria, qualcosa sul cibo e sulle bevande. Si tratta di un ritocco di 10 al massimo 20 centesimi. Il caffè, invece, resterà uguale: 1,30 euro, accompagnato da un bicchiere d’acqua e una fetta biscottata con nutella. Oggi abbiamo avvisato i clienti, con domani ci saranno i nuovi listini”.

Il locale, come altri nello stesso settore, ha dovuto fare i conti praticamente col raddoppio dei costi: “Olio, farine, maionese: è quasi tutto raddoppiato – dice Carrera -. Senza contare il caro energia: oggi, per fortuna, non abbiamo più le bollette insostenibili dello scorso settembre, ma sono ancora alte e dobbiamo considerare che chi lavora nella ristorazione ha frighi, celle, forni, macchine del caffè. Io non avevo mai aumentato i prezzi, ma con febbraio, coi nuovi incrementi, non ho alternative“.