Tre anni di guerra, Udine a fianco dell’Ucraina: un albero per la pace

A Udine centinaia di persone in piazza per manifestare solidarietà all’Ucraina.

Nella mattinata di oggi, 23 febbraio, centinaia di persone si sono radunate in Piazza Duomo a Udine per esprimere la loro solidarietà all’Ucraina, a tre anni dall’invasione russa del 24 febbraio 2022. Un presidio che ha visto la partecipazione anche degli assessori comunali, Francesco Pirone e Ivano Marchiol, i quali, insieme ai presenti, hanno chiesto una pace giusta, ispirata ai valori della democrazia, cuore della storia e dell’identità europea.

La manifestazione è stata organizzata dall’Associazione Ucraina-Friuli, con la sua presidente, Viktoria Skyba, in prima linea che ha sottolineato come, dopo tre anni di guerra, adesso ci si trovi di fronte anche alla minaccia dell’imperialismo russo, supportato dall’intervento americano.

Anche Ivano Marchiol ha portato il suo messaggio di solidarietà durante l’evento. “Oggi il posto giusto è al fianco dell’Ucraina, un popolo vittima di un’aggressione e che ancora oggi combatte e spera in una pace giusta”. Durante la manifestazione, particolarmente toccante è stato il ricordo di alcune vittime da parte dei familiari: “Sono tanti infatti – ha continuato Marchiol -, Sono tante le ucraine e gli ucraini che vivono e lavorano a Udine e che hanno perso un familiare nel loro Paese”.

“Come simbolo di pace, insieme all’Associazione Ucraina-Friuli abbiamo deciso di piantare un albero simbolo dell’Ucraina, un viburno rosso arrivato da Kyiv, nel nuovo parco di via Pasolini, pronto tra poche settimane. Con determinazione e speranza, continueremo a difendere i valori di pace, libertà e giustizia, per l’Ucraina e per l’Europa!” ha concluso l’assessore.