La Torre di Porta Villalta diventa casa della biblioteca di Archeologia friulana

La storica Torre di Porta Villalta diventa la sede della nuova Biblioteca di Archeologia della Società Friulana di Archeologia odv. Questo progetto arricchisce ulteriormente il ruolo della Società, che da decenni è un punto di riferimento per lo studio, la valorizzazione e la divulgazione del patrimonio archeologico del Friuli Venezia Giulia.

Fondata nel 1989 in seguito a scavi archeologici e ai rinvenimenti presso l’antica “plazze de rovine” (oggi Piazza Venerio), la Società ha sempre avuto l’obiettivo di promuovere la conoscenza del territorio attraverso ricerche sul campo, mostre e attività didattiche. Con sede nella Torre di Porta Villalta dal 1993, la Società ha contribuito al recupero e alla diffusione di scoperte archeologiche, partecipando anche a progetti fuori regione.

La biblioteca di Archeologia “G. B. Brusin”

La Biblioteca, che sarà intitolata a Giovanni Battista “Tita” Brusin, il celebre archeologo di Aquileia, rappresenta un omaggio alla sua instancabile opera di divulgazione del patrimonio storico del Friuli e dell’area mitteleuropea. La sua apertura ufficiale è prevista per il 6 dicembre 2024, data che segnerà un nuovo traguardo per la Società, nel suo 35° anno di attività.

Questa raccolta, arricchitasi nel corso degli anni grazie a donazioni e acquisizioni mirate, offre monografie, riviste scientifiche e manuali provenienti principalmente dall’area mitteleuropea. Particolare attenzione è stata dedicata a pubblicazioni non presenti nelle collezioni pubbliche locali, rendendo la Biblioteca un punto di riferimento unico per studiosi e appassionati.

La Biblioteca “G. B. Brusin” sarà accessibile per la consultazione pubblica, rispondendo così alla missione della Società di mettere a disposizione della comunità il proprio patrimonio culturale. La Biblioteca sarà inaugurata venerdì 6 dicembre 2024, alle ore 16:00, presso la Torre di Porta Villalta, in via Micesio 2, Udine, alla presenza delle autorità regionali e locali. Da quel momento, sarà aperta al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:00, con un’apertura pomeridiana il martedì dalle 15:00 alle 17:00.