I pellegrinaggi promossi dalla sezione di Udine dell’Unitalsi.
Dopo un anno e mezzo di stop forzato ripartono, in sicurezza, anche i pellegrinaggi. A questo ritorno è pronta la sottosezione di Udine dell’Unitalsi, che in sinergia con le strutture territoriali del triveneto dell’Unione nazionale italiana trasporto ammalati a Lourdes e santuari internazionali ne propone uno a Loreto per fine luglio e il secondo, a inizio settembre, a Lourdes. Le iscrizioni sono già aperte e saranno ammesse sono le persone che abbiano concluso il ciclo di vaccinazione, con prima e seconda dose del siero. Per le adesioni ci si può rivolgere all’ufficio di sottosezione, in via Treppo 1/B, aperto martedì e venerdì dalle 9 alle 12 (tel. 0432 503918, udine@unitalsitriveneta.it).
Per Lourdes previsti tre aerei.
“Le date, per la precisione – informa il presidente della sottosezione, Fabio Rizzi -, sono dal 31 luglio al 3 agosto per Loreto che raggiungeremo in pullman, e per Lourdes, che raggiungeremo in aereo, dal 6 al 10 settembre. Entrambi i pellegrinaggi – conferma – sono promossi da tutte le organizzazioni territoriali dell’Unitalsi presenti nel triveneto, che hanno voluto unire le forze in questa ripartenza dall’alto valore simbolico”.
Per quanto riguarda Lourdes è prevista la partenza di ben tre aerei, da Ronchi dei Legionari, da Verona e da Treviso. “Possono unirsi a noi – informa sempre il presidente – anche ammalati e disabili. La nostra associazione, infatti, è nata per il servizio a questi soggetti fragili e siamo l’unica organizzazione che ha collaborazioni con compagnie aeree che permettono di far volare in piena sicurezza e tranquillità un numero importante di persone in carrozzina. Il pellegrinaggio – conclude – è una forte esperienza di fede, che può essere riscoperta proprio in questa fase in cui, per fortuna, la pandemia sembra stia rallentando la sua corsa”.
Per quanto riguarda Loreto, è nata quest’anno una speciale collaborazione con la pastorale giovanile dell’arcidiocesi di Udine, per coinvolgere giovani e giovanissimi del territorio. L’esperienza può essere molto utile anche per chi desiderasse diventare volontario. Ulteriori informazioni sui pellegrinaggi sono disponibili sul sito dell’Unitalsi udinese e sui suoi canali social.